On topic e off topic nella comunicazione immobiliare

comunicazione immobiliare

Questo articolo serve a me come professionista immobiliare e serve a te se stai cercando di vendere casa da solo. Certo, perché ognuno è libero di fare le proprie scelte e se ha deciso che puoi arrangiarti deve sapere cosa significa on topic e off topic nella comunicazione. Non si tratta di un concetto puramente legato alla comunicazione immobiliare, ma di una nozione che coinvolge l’intero processo comunicativo.

Topic‘, in lingua inglese significa ‘argomento‘. ‘On‘ significa ‘dentro‘, quindi ‘in argomento‘, mentre ‘off‘ significa ‘fuori‘, quindi ‘fuori argomento’. Perché ti sto parlando di questo? Ti starai chiedendo…

Attenzione attenzione, quando comunichi con qualcuno, perché il lui o al lei che hai di fronte può essere sintonizzato sulle tue frequenze, quindi rispondere e conversare on topic. Se stai parlando di quanto vale il soffitto della tua casa, l’interlocutore può dirti che condivide il valore che hai espresso oppure che sta dicendo qualcosa d’fuori di testa’, perché le travi che tu elogi come meravigliose sono, in realtà, piene di buchi di tarmi. In ogni caso è una conversazione on topic e devi esserne felice, perché state parlando la stessa lingua.

L’off topic nella comunicazione immobiliare

Ma se tu stai parlando di travi e il tuo interlocutore ti parla del carico fiscale allora non ci siamo, se stai illustrando il piano urbanistico e i senti rispondere che il giardino è troppo piccolo non ci siamo proprio. Questa è una condizione di comunicazione immobiliare off topic, fuori argomento.

Come devi affrontare la comunicazione off topic? Gli esperti consigliano un unico modo per uscirci: lasciare stare. Proprio così, tirarsi fuori perché non c’è trippa per gatti. Meglio avere di fronte una persona puntigliosa, critica ma intelligente, che un interlocutore che cambia argomento e non entra nel cuore del discorso, o che peggio cambia discorso e lo svia portandolo su un altro che è di suo mero interesse.

In questo caso non c’è davvero trippa per gatti quindi sii assertivo e non rispondere, ci guadagnerai in salute e, molto probabilmente, ci guadagnerà anche la tua trattativa immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *