Le quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate

quotazioni immobiliari

Oggi parliamo di un argomento particolare: il servizio di quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate. Sappiamo che l’Agenzia delle Entrate è un organismo statale e, in quanto tale, dispone di un succulento bacino di dati al quale può attingere, di molto superiore a ogni portale o società attiva nel ramo immobiliare in Italia. Perché voglio parlarti di questo servizio? Perché è giusto che tu lo conosca, se devi o vuoi vendere casa e ti stai facendo un’idea sulle quotazioni immobiliari.

Quotazioni Immobiliari Agenzia delle Entrate: un bel po’ di dati per te

Il servizio di quotazioni immobiliari proposto dall’ente si chiama Servizio di Navigazione Territoriale Geopoi e ti permette di conoscere:

  • le quotazioni immobiliari con un intervallo minimo e massimo;
  • le quotazioni per unità di superficie in euro al metro quadrato;
  • i valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione;
  • le quotazioni medie degli immobili per ogni comune e città d’Italia;
  • il valore a metro quadrato di un immobile in qualsiasi località italiana.

Il calcolo prevede che, per stabilire la quotazioni immobiliari, quindi il prezzo base di un immobile bisogna moltiplicare la superficie commerciale resa in mq per il valore al mq degli immobili che appartengono a questa tipologia. Ricorda che la superficie commerciale è uguale alla superficie complessiva dell’unità immobiliare compresi i muri interni, i muri perimetrali e gli eventuali terrazzi, giardini e balconi.

Ecco a te uno strumento utile, che permette di avere delle quotazioni immobiliari basilari. Ti parlo di ‘base’ perché questo è solo il punto di partenza, come spiega il denso post sulla vendita apparso sul portale Idealista. Questo strumento, messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate ti aiuta sicuramente a fissare quali sono i valori minimi e massimi, poi entrano in gioco tanti altri fattori, che devi considerare per ottenere quotazioni immobiliari precise, complete e strettamente connesse alla realtà del mercato.

Chiamami se vuoi ricevere ulteriori informazioni, ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *