Comprare casa: i rischi di spesa del notaio

spese del notaio

Oggi parliamo di rischi, nel dettaglio di rischi di spesa del notaio. Quando acquistiamo o vendiamo casa sappiamo che dobbiamo eseguire un rogito di fronte a un notaio, la figura professionale che per legge veglia e definisce il processo di compravendita. Quanto costa il servizio notarile e quali sono i rischi di spesa del notaio che dobbiamo valutare?

Spesa del notaio: compravendita e atto di mutuo

L’atto di compravendita e l’atto di mutuo hanno dei costi notarili, che sono direttamente proporzionali al prezzo dell’immobile che è stato indicato nell’atto, quindi all’ipoteca che verrà iscritta come garanzia al mutuo. Più elevato è il prezzo dell’immobile, più elevato è il mutuo e più alte sono queste spese notarili

Spese del notaio: il calcolo delle imposte

Ecco arrivare le imposte che sono dovute allo stato, che variano se si acquista da un privato o da un’impresa costruttrice, se si acquista come prima casa o seconda e secondo la natura dell’immobile, quindi commerciale o residenziale.

Nel frequente caso di acquisto di prima o seconda casa da privato, il conteggio delle imposte è semplice e bisogna calcolare il valore catastale dell’immobile, moltiplicando la rendita catastale per il valore di 115,5 se si tratta della prima casa o di 126 se si tratta di seconda casa. Una volta determinato il valore catastale, per la prima casa le imposte sono il frutto di questo conteggio

 valore catastale x 2% + 50 Euro + 50 Euro ( imposta di registro + imposta fissa +imposta fissa catastale)

E poi c’è la parcella da corrispondere al professionista, che può essere molto variabile. I rischi di spesa del notaio possono essere legati a quest’ultima voce, considerando che gli studi più prestigiosi, magari dislocati in centro città o con un’antica storia all spalle rischiano di chiedere delle parcelle maggiori rispetto ai notai più giovani e che stanno cercando di acquisire e costruire il proprio bacino dei clienti.

Dubbi sulle spese del notaio? Sono più che legittimi, quindi ti invito a contattarmi per una felice, sicura e fruttuosa compravendita immobiliare. Scrivi alla mail che trovi su questo sito, chiamami o compila il form di contatti, ti risponderò al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *