Comprare casa: il 56% degli interessati passa dal web

comprare casa

La media europea delle persone che vogliono comprare casa e fanno ricerche sul web è del 68%. In Italia la percentuale è leggermente più bassa, il 56% in totale, dato che dimostra come il bel paese debba ancora recuperare potere nei processi di digitalizzazione. Comprare casa è un passo di grande, infinita importanza, quindi il web si propone come la base di ricerca perché le sue caratteristiche principali sono:

  • è sempre accessibile, anche alle due di notte o al mattino presto presto;
  • è veloce;
  • fornisce dati multipli;
  • si presta alla comparazione.

Non stupisce comprendere che la rete sia il cavallo di battaglia nelle ricerche, ragion per cui i bravi agenti immobiliari devono disporre di siti contenitori dove proporre i loro immobili, fare informazione con blog immobiliari e sfruttare i canali più conosciuti per il marketing degli immobili di cui hanno ricevuto incarico di vendita.

Comprare casa: il marketing online ripaga l’agenzia

Il 56% non è una percentuale buttata a caso, ma è frutto di una solida indagine di mercato, che ci è stata raccontata dal blog Idealista. Il campione identificativo è di 700 agenti immobiliari considerati in tutto il territorio nazionale. I dati hanno dimostrato che l’investimento per il marketing ha interessato l’8.2% del fatturato, un po’ pochino considerando il 10% della Spagna e il 12% del Regno Unito. In linea, la percentuale di risorse impiegate in rete e destinate a chi deve comprare casa è l’82%, che dimostra un allineamento in termini europei e una piccola sofferenza nei confronti del Regno Unito, dove è importante considerare che il 10% delle agenzie immobiliari lavora solo ed esclusivamente in rete.

Il marketing in rete destinato a chi deve comprare casa paga e ripaga, perché i dati hanno dimostrato che le agenzie che sfruttano al meglio le risorse web sono quelle che fanno più utili, che concretizzano più vendite e che creano valore e ritorno sull’investimento. Un utente su tre chiede, al giorno d’oggi, quale portale online verrà impiegato dall’agenzia immobiliare per promuovere la sua vendita. Questo dato al dice lunga e dimostra che gli utenti stessi hanno capito il potenziale del web nel comprare casa.

E tu riconosci il valore del web nel comprare casa e nel vendere casa? Se vuoi conoscerne di più contattatami al telefono, scrivimi una mail o impiega il comodo form di contatti che trovi nel mio blog immobiliare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *