Cos’è il foglio di visita immobiliare

foglio di visita immobiliare

Oggi affrontiamo un tema di pura informazione, ovvero scopriamo nel dettaglio cos’è il foglio di visita immobiliare. Avrai sentito e letto racconti terribili su questo foglio, ti si saranno rizzati i capelli leggendo storie nei forum di persone che raccontano come, dopo avere semplicemente firmato il foglio di vista immobiliare, si sono trovate a dover versare caparre o provvigioni agli agenti immobiliari, inconsapevoli di cosa stessero firmando.

Ma volgio chiarire un difetto di forma di questo problema che sento spesso nei forum immobiliari: il problema di per sè non  è il foglio di visita o presa per aver provveduto alla visione dei documenti dell’immobile o la visione dell’immobile stesso oppure l’ottenimento di informazioni tecniche riguardo allo stesso da parte di un possibile acquirente e per mano dell’agente immobiliare. Il problema vero che sta alla base di numerose incazzature nei forum  o clienti è di come viene venduto il Foglio Visita: infatti spesso ti viene detto di firmare questo documento con la scusante della Privacy, per la custodia dei dati del visitatore. In realtà stai firmando un foglio visita vero e proprio, in cui prendi un impegno coerente a riconoscere la mediazione all’agente immobiliare che ti sta fornendo consulenza sull’acquisto di un determinato immobile, se l’affare dovesse concludersi.

Quindi il fatto determinante per non creare confusione è che bisogna essere chiari fin da subito con chi visita l’immobile, o anche con chi prende semplici informazioni su un immobile in incarico all’agenzia immobiliare, e comunicargli fin dal primo incontro che gli verrà sottoposto una dichiarazione  in cui attesta che l’immobile  è stato visto con l’agente immobiliare il tal giorno alla tal ora, e quindi si impegna  a versare la mediazione.

Ecco dove nasce il qui pro quo  e lo stupore della gente quando si ritrovano nei guai, per aver visitato magari più volte l’immobile con agenti immobiliari diversi, oppure se vuole in qualche maniera scavalcare l’agenzia.

Purtroppo la crisi economica e molti altri fattori hanno indotto alcuni agenti e alcune compagnie a lavorare in modo ambiguo, creando dei fogli di vista immobiliare che nascondevano delle insidie per i clienti. Anche verbalmente.

Come funziona il foglio di visita immobiliare

Il foglio di visita immobiliare è un foglio di presa visione, quindi una forma di tutela che gli agenti immobiliari adottano per garantirsi il diritto al pagamento delle loro provvigioni. Il foglio contiene solitamente la dicitura che riporta che se chi ha firmato acquisterà la casa dovrà versare la provvigione all’agenzia di riferimento.

Questo è quanto, quindi se acquisti da un’agenzia diversa la stessa casa potresti avere dei problemi, legali spinosi, perché la situazione è piuttosto ambigua. La domanda sorge ora spontanea, ovvero è obbligatorio firmare il foglio di vista immobiliare? La riposta è no, nessuno può obbligarti a firmare i documenti e questo fatto deve essere chiarito dall’agenzia fin dal primo incontro. In caso contrario sarà cura dell’agente immobiliare decidere se proseguire le trattative o meno. E’ verro anche d’altro canto che quando un cliente mi risponde di no, e capita di rado, purtroppo so già che potrei avere di fronte una persona che potrebbe volermi scavalcare. Ma pazienza,  il mondo è fatto di tante teste.

In altri termini, l’intermediario ti deve informare che ti verrà fatto firmare il foglio di visita immobiliare, il quale chiede il consenso al trattamento della privacy e specifica che se acquisterai l’immobile dovrai pagare una provvigione a chi ti ha fatto ‘vedere’ la casa, quindi all’agenzia di riferimento.

Foglio di visita immobiliare: fai attenzione alle trappole

La regola numero uno per non cadere in truffe o simili è di leggere con cura il foglio di visita immobiliare che viene proposto dall’agente ancor a prima di fare visita alla casa e, se non sei d’accordo con qualche punto, devi evitare in assoluto di firmarlo.

Devi sollevare la questione, perché alcuni fogli di questo tipo sono davvero ambigui e le società potrebbero essere agguerrite e pretendere provvigioni che sulla carta sono scritte, ma risultano per te difficili da interpretare.

Fai attenzione ad ogni singola parola del foglio di visita immobiliare e se vuoi approfondire leggi il post sul foglio di visita presente nel blog di un collega, è interessante e può esserti utile.

3 thoughts on “Cos’è il foglio di visita immobiliare

  1. Salve avrei bisogno di un chiarimento qualche mese fa la mia ragazza(non moglie) ha firmato il documento visita immobiliare.Abbiamo visto l’immobile entrambe con nostro figlio. Nel caso oggi non stessimo più insieme e io decidessi di comprare la casa accordandomi con la proprietaria sono tenuto a chiamare l’agenzia E pagare la percentuale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *