Perché nel 95,42% dei casi vogliono rifilarti immobili improponibili?

vendesi-casa-thiene

Stai cercando casa, oggi avevi la giornata libera e così hai deciso di fare un salto in 2 agenzie immobiliari di Thiene, ma non soddisfatto hai provato anche a Zanè perché ti avevano detto che forse c’era qualcosa di buono in un’altra agenzia immobiliare.

Niente. Eppure hai visto molti immobili – anche troppi – molte proposte e nulla di interessante. Il motivo c’è ed è abbastanza semplice, ma è nascosto, controintuitivo.

Comprendo sia naturale per chi acquista casa recarsi in agenzia e pensare che le proposte del mercato siano quelle in catalogo. Non trovo in un’agenzia? Ne visiterò 2, 3 anzi visiterò TUTTE le agenzie della zona! Non è così. Non funziona.

Ecco perché nel catalogo delle agenzie immobiliari non si trovano immobili interessanti!

Oggi tutti sono su internet, quindi possiamo fare una prova veloce e ragionare sui numeri…

→ TEST REALE

Entro in un sito di una grande agenzia dell’Alto Vicentino, guardo gli immobili che hanno in catalogo e in questo preciso momento – proprio ora che sto scrivendo – hanno 262 immobili in catalogo. Decisamente tanti. Analizzo anche un altro dato presente sul sito, la voce “Immobili già venduti”. Sono 12.

Se mi passi la calcolatrice ti mostro come 12 : 262 = x : 100 ne risulta una percentuale di venduto del 4,58 %. Su 262 immobili ne sono stati venduti 12. Eppure ogni giorno molte persone entrano in agenzia cercando casa, ma evidentemente quei 250 immobili invenduti non sono una risposta valida alle loro richieste.

Perché i 250 immobili invenduti non interessano a nessuno e come ci sono arrivati in agenzia?

Ogni agenzia punta a ottenere mandato di vendita per il maggior numero di immobili presenti sul territorio (quantità e non qualità) per 3 motivi:

  • si accetta ogni tipo di immobile, senza cognizione di causa e facendo stime non realistiche per lusingare i proprietari
  • l’obiettivo è riempire la vetrina di proposte (tanti immobili da mostrare in catalogo)
  • si crea spazio solo per gli immobili interessanti che solitamente sono tra il 4% e il 5% esattamente quei 12 immobili che risultano venduti

Bastava non accettare ogni mq. di cemento vendibile e concentrarsi solo su quelli realmente interessanti – noi li chiamiamo Selezione Certificiata™.

In questo modo si sarebbe fatto risparmiare molto tempo agli acquirenti e ai proprietari di quegli immobili meno interessanti che sono rimasti per mesi invenduti anche a causa di una stima non realistica.

Cosa fare allora per trovare l’immobile che cerchi?

Quando ti ritrovi a cercare casa in un mercato di questo tipo succede che:

  • ti fai un’idea sbagliata di quello che offre il mercato, infatti vedendo molti immobili poco interessanti giungi alla conclusione che in zona non ci sia nulla di buono per te
  • ti ritrovi a comprare un immobile facendo alcune considerazioni errate sul prezzo, pagandolo più di quello che varrebbe in realtà
  • perdi tempo! Sedersi in agenzia per vedere immobili poco interessanti o peggio ancora farsi trascinare dall’agente immobiliare che deve mostrare al proprietario di portare possibili acquirenti è solo una grande perdita di tempo se non si tratta della casa che ti interessa davvero
  • quando acquisti lo fai senza dati oggettivi, infatti basi le tue considerazione su quei 250 immobili invenduti che nessuno vuole e su quelli fai le tue considerazioni finendo a comprare qualcosa che non ti soddisfa con conseguente “incazzatura”

Perché mangiare gli scarti quando è possibile sedersi a tavola e ordinare dal menù?

A questo mercato immobiliare abbiamo trovato 2 risposte che adottiamo ogni giorno con successo:

SELEZIONE CERTIFICATA™ si tratta di quei 12 immobili venduti – gli unici davvero interessanti per le loro caratteristiche SCOPRI come funziona

MANDATO DI RICERCA Una ricerca mirata sul territorio che facciamo per te, in modo da individuare l’immobile che stai cercando riducendo a zero fregature e perdite di tempo SCOPRI come funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *