Devo vendere casa e comprarne un’altra

vendere casa

Grande dilemma per chi si trova in questa situazione di dover vendere casa e comprarne un’altra.. quindi oggi voglio parlarti di come affrontarla al meglio, per fare chiarezza nell’oceano di pensieri che stanno affollando al tua mente.

Se ti trovi a voler vendere la tua casa perché ne vuoi acquistare un’altra ti trovi a percorrere due strade parallele.

Vendere casa o aspettare? Le domandi che ti stai facendo

Le domande che sicuramente ti starai facendo sono due:

  • Vendo prima la mia casa così realizzo i soldi e quindi acquisto il nuovo immobile?
  • Aspetto a vendere perché non so se troverò una casa che mi piace?

Oggetto sconosciuto

Non disperare, tante sono le persone che si trovano nella tua situazione, che stanno cercando casa perché vogliono cambiare, non solo per gusto, ma per ragioni legate alla vita, alla professione e all’ambiente sociale.

Apro una bella parentesi che ti può aiutare in questo caso. La nuova legge finanziaria e ti agevola, perché puoi acquistare senza vendere immeditamente e pagherai la tasse come prima casa, a patto che tu entro un anno rivendi la casa dove stai abitando. Non pagherai quindi le imposte come seconda casa e questo è un aiuto, ma devi vendere entro un anno. Bene, puoi considerare anche questa opzione e concederti un po’ di tempo in più, se ad esempio entri in contatto con un immobile che ti piace e che reputi adatto alle tue esigenze e aspettative.

Cerco casa, ma come mi muovo? Il Piano Compravendita Top

Molto bene, entro nel nocciolo della questione. Se stai vivendo questa situazione ti serve un business plan di acquisto ovvero un piano di azione che devi fare per calcolare al centesimo quale sarà la tua operazione finanziaria per riacquistare una nuova casa, ovvero vendere e riacquistare contemporaneamente. Il ‘cerco casa’ diventa in questo caso più ponderato ed è accompagnato da un serio bilancio delle spese.

Si tratta di una tabella, di un disegno o di una serie di scritte che puoi cercare di stendere da solo. Io lo chiamo Piano Compravendita Top e in questo post ti ho spiegato perché lo devi pretendere come servizio alla tua agenzia immobiliare.

Il piano compravendita Top ti aiuta a fare chiarezza, perché quando vedrai ordinate le voci di costo con il simbolo € accanto tutto ti sembrerà più chiaro, non ti incasinerai con imprevisti, tasse, caparre calcolate a caso e potrai fare una stima realistica delle tue possibilità . La stima deve comprendere il valore dei beni e devi fare tanta attenzione alla differenza fra valore di vendita e valore di mercato.

LEGGI: Differenza valore di mercato e prezzo di vendita: conosci i termini e diventa forte nella compravendita

Per fare un buon Piano Compravendita Top devi fare una stima realistica di vendita e del margine di trattativa. In questo modo sei blindato, calato sulla realtà e puoi andare avanti dritto, anche se le strade che stai seguendo sono parallele, una va verso l’acquisto e una va verso la vendita.

 

One thought on “Devo vendere casa e comprarne un’altra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *