Investire in terreni agricoli : 10 ragioni per farlo

investimento-terreni-agricoli-vicenza

La terra è uno degli investimenti immobiliari più incompresi e più trascurati nel mondo per quanto riguarda i piccoli investitori. Ed è un bene! Perché se ci fosse troppa richiesta, il mercato non sarebbe più accessibile e non sarebbe un investimento e un affare per quelle poche persone abili e lungimiranti che hanno il capitale per investire.

È così che alcuni piccoli investitori riescono a portare a casa terra facendo un investimento a lungo termine, a un prezzo ottimo, ottimo per una rendita passiva o attiva.

Ogni volta che dico alle persone che una delle mie passioni di specializzazione è l’acquisto e vendita di terreni agricoli, ottengo un sacco di sguardi fissi nel vuoto. Soprattutto in un territorio come il Veneto in cui il cemento ha dettato legge dagli anni ’50 (dopo il secondo dopoguerra) e che è stato fino al 2007 il traino di un economia in crescita. E visto che proprio i Veneti, popolo di agricoltori, ha voluto in men che meno disfarsi della terra, facendo il grave errore di trasformarlo per lo più in terreno edificabile.

Oggi questo è un boomerang: infatti il 90% di chi possiede terra edificabile, vorrebbe che ritornasse agricola.

Tutti investivano nel mattone e cemento. I più intelligenti investivano, in tempi non meno sospetti della crisi economica, in terreni, per mettere al coperto il capitale monetario.

Quindi mi sono chiesto: come mai solo pochi eletti accedono al mercato dei terreni?

Ho scoperto che c’è un enorme equivoco là fuori, dove le persone sono bloccate dalla mentalità che i terreni sono un investimento “debole” perché è NOIOSO, NON PRODUCE REDDITO, STA LI’ E NON SUCCEDE NULLA. È un peccato! Perché non solo la terra è in grado di produrre alcuni importanti flussi di cassa , è anche uno dei migliori investimenti al mondo a causa della sua natura hands-off.

Mi piace il fatto che la terra si trova proprio lì e non succede nulla . La semplicità e la stabilità che deriva dal possesso del PEZZO DI TERRA (acquistati al prezzo giusto) possono superare di gran lunga la miriade di problemi che dovrete affrontare su qualsiasi altro tipo di immobile.

Se hai trascurato la terra in passato, è necessario prendere qualche minuto per rivalutare l’acquisto di terreni.

Ecco 10 motivi per cui dovresti investire in terra:

1. Con i terreni agricoli, non c’è bisogno di fare nulla. Dimenticate costruzione! Dimenticate lavori di ristrutturazione! Devi solo sapere se “ipoteticamente potrebbe essere adatto in futuro per una costruzione?”

2. Ne hai avuto abbastanza di rogne e di trattare con gli Inquilini, servizi igienici, insetti, muffe, cura del prato, perdite nei tetti, tubi scoppio, forni rotti, assemblee condominiali e le centinaia di altre problemiche che derivano dal possesso di edifici? I Terreni Agricoli non comportano alcuna di queste cose. Una volta che si compra … ti siedi lì e non succede nulla.

3. La terra è sempre di proprietà di un assenteista. Ciò significa che non c’è un “legame affettivo” dei proprietari (perché non è la loro residenza principale). In molti casi, vi accorgerete che questi venditori ( soprattutto quelli motivati ) sono disposti a vendere la loro terra per pochi euro al metro quadrato, semplicemente perché non vivono vicino, non produce alcun reddito per loro (perché non sanno come usare la loro terra correttamente) e, di conseguenza affrontano la trattativa con distacco. Trovare queste persone e troverete offerte incredibili!

4. Sei stanco di trattare con una forte concorrenza su ogni casa che tenti di acquistare per investimento? Beh indovina un po ‘… non c’è praticamente alcuna concorrenza con la terra. La maggior parte degli investitori hanno le loro menti bloccate su: “case”, “appartamenti”, “commerciali”, perché questo è quello che fanno tutti . Il fatto che la maggior parte degli investitori non capiscono i vantaggi superiori del terreno giocherà a tuo vantaggio.

5. Quando si acquista terra nel modo giusto, è possibile pagare in contanti e evitare completamente di trattare con le banche e società di credito ipotecario. Puoi cominciare con un piccolo investimento senza dover passare per un finanziamento della banca. (ma ti spiegherò anche come comprare la tua terra agricola a chi invece non ha liquidità… leggi più avanti)

6. Una volta che impari come svolgere efficacemente la ricerca della terra , è possibile acquistare e vendere un appezzamento di terreno senza mai vedere la struttura in persona. Tutto si può fare praticamente, utilizzando gli strumenti a disposizione on-line. La bellezza della terra è che essa non comporta alcuna struttura. Questo significa che il processo di controllo è molto semplice – e se stai facendo la ricerca giusta, si può facilmente fare affari senza dover visitarla di persona, ma visionandola solo su mappa.

7. I terreni Agricoli sono molto economici e tengono nel lungo termine. Quando si acquista al prezzo giusto, non ci sono pagamenti ipotecari da fare, nessun bollette da pagare, il costo di proprietà e di assicurazione è nominale e le tasse di proprietà sono estremamente a buon mercato . Se volete parcheggiare il vostro denaro senza pensieri da qualche parte e non pensarci più, la terra potrebbe essere esattamente quello che stai cercando.

8. La terra dà al proprietario la pace interiore. Pensaci – questo è a lungo termine, un bene tangibile che non si consuma, non si deprezza, e nulla può essere rotto, rubato o distrutto. Mettete tutti questi vantaggi insieme con la capacità di acquistare il prossimo pezzo di terra a poco … e si può pensare a una combinazione migliore?

9. Adesso le acque sono calme… ma preparatevi a uno tzunami . La maggior parte delle persone non pensa ai terreni agricoli in questo modo, ma la realtà è che questa è una risorsa estremamente preziosa per le quantità limitate disponibili. Soprattutto quando si acquista terra, vi troverete con una risorsa finita e fruttifera che quando diventerà un bene in crescita (perché in molti tra un po’ di anni vorranno investirci), vi troverete con un bene che pochi hanno e molti vorranno. Azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, tutti hanno un senso in alcuni scenari, e così è la terra agricola. Se avete l’intenzione di tenere la proprietà, può rendere molto di più (ed essere molto più redditizio in fase di rivendita) rispetto a qualsiasi altra forma pensionamento. Investire in terreni agricoli è un’ Opportunità Enorme!

10. Sarò onesto con te. Investire in terreni è senza dubbio la strategia più potente che molti “ricchi” hanno usato per costruire la loro carriera immobiliare. Hanno comprato e venduto decine di immobili di terreni agricoli e generato un sacco di reddito passivo vendendoli ( e quindi aumentando la quantità di acquirenti) con il finanziamento al compratore… un mix esplosivo. Quindi hanno dato la possibilità di acquistare i terreni agricoli anche a chi non aveva tutta la liquidità, finanziandoli attraverso dei partner finanziari la loro operazione, producendo così un doppio guadagno.

Ovviamente, io non consiglierei di investire su una cosa del genere a meno che tu non sia pronto a prenderlo veramente sul serio e trattarlo come un business . Se le tue intenzioni sono serie quindi ti dico che funzionerà, lo so per esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *